Filiera corta, pensiero lungo

Filiera corta, pensiero lungo” è il motto di Salvatore e della nostra azienda quando si parla di “filiera corta”.

La “vendita diretta” e/o “filiera corta” è un punto fondamentale delle “Finalità” del “Metodo Salento Alleva”, il nostro disciplinare di produzione e commercializzazione.

Dobbiamo precisare però che a noi non interessa la filosofia della “filiera corta” come strategia commerciale fine a se stessa, spesso e purtroppo utile per adescare una clientela sensibile.
In tanti anni di attività, orientata prevalentemente a soddisfare il consumo locale, abbiamo rilevato direttamente gli effetti benefici della “filiera corta”, sia nella nostra azienda che sul territorio e la comunità che lo abita.

Anni fa scrivemmo: “Come piccoli allevatori, annualmente non andiamo oltre i 30 bovini, 40 suini e 10 equini (cavalli).  Non aspiriamo ad ingrandire la nostra mandria senza tener conto della capacità aziendale di auto-produrre i foraggi necessari a garantire agli animali un’alimentazione sana ed equilibrata
Inoltre la grandezza della nostra mandria è dimensionata a quella della nostra clientela: tutto ciò che produciamo è misurato alla nostra capacità di vendere direttamente al consumatore. Altre strade commerciali non ci interessano e, comunque, non sarebbero percorribili con le scelte che abbiamo coscientemente effettuato da sempre.”

Oggi siamo ancora lì, più o meno. La mandria è cresciuta solo perché abbiamo più clienti ma, gli appassionati della coda bovina, piuttosto che quelli del filetto, devono prenotarsi per tempo: da noi, se abbiamo macellato 3 vitelli, non troverete mai 4 code!  La quarta coda ci costerebbe troppo (non solo in euro…) e non ci interessa.

Le motivazioni per cui adottiamo la “vendita diretta” e/o “filiera corta” sono così espresse in sintesi nel nostro disciplinare: 

– “Limitare quanto più possibile i passaggi produttivi che tolgono valore ai beni in quanto provocano minori guadagni per i produttori e maggiori costi per i consumatori a discapito del valore dei prodotti”;

– “salvaguardare un margine di guadagno necessario al produttore per garantire qualità ai suoi prodotti”;

– “mantenere e coltivare un contatto diretto tra noi produttori e i nostri clienti”. 

Grazie alla filosofia produttiva della “vendita diretta” e/o “filiera corta” abbiamo “scoperto” che il Grano duro “Senatore Cappelli”, quando il mercato non lo paga adeguatamente, può essere trasformato in farina e poi in pasta e/o prodotti da forno… ed è successo così che abbiamo iniziato a produrre la pasta, sempre e solo con i nostri cereali!

In definitiva, se la “filiera corta” è accompagnata ad un “pensiero lungo” sicuramente ne gioveremo tutti prima o poi.