Festa della mietitura 2017

Anche quest'anno, nonostante le difficoltà dovute alla poca pioggia, si è concluso il nostro ciclo dei cereali: grano, orzo, farro e paglie, tutto di ottima qualità, sono immagazzinati e disponibili per il nuovo anno.
Per festeggiare con Voi la buona conclusione del ciclo abbiamo voluto organizzare una Festa della mietitura 2017 nel borgo di Specchia rinunciando, sì, alla meraviglia di vederVi nei campi durante la mietitura, ma contenti di dedicare la festa ai produttori agricoli locali e ai consumatori attenti al prezioso lavoro degli agricoltori impegnati a realizzare la filosofia di "filiera corta".

È nata così la manifestazione "Borghi in Campo" che si è tenuta in Piazza San Giovanni - SPECCHIA, nei giorni 21 e 22 di agosto.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita e i tanti di Voi che hanno avuto modo di partecipare.


Questo è stato il programma:

21 Agosto

“Dalla semina al raccolto… e poi?” Tavola rotonda sul tema della filiera cerealicola locale con interventi di:
- Falconieri Sergio, Agronomo
- Vincenti Enrico, Biologo
- Scarcia Enzo, Imprenditore
- Referenti delle aziende fondatrici della Prima Filiera Cerealicola Salentina
- Rappresentanti della Amministrazione Comunale di Specchia

“Farro e orecchiette nel pentolo di Giuseppe Lolli” Degustazione, a cura dell’inventore del “pentolo” Giuseppe Lolli, a base di “Farro Specchia” e “Grano Sen. Cappelli” prodotti a Cardigliano (Specchia)

“Mercatino prodotti agricoli locali”

22 Agosto

Presentazione del libro  “Varietà frutticole tradizionali del Salento” con la presenza dell’autore Francesco Minonne

“Prodotti sani in territorio sano” intervento a cura del Gruppo Eco-Spo-Specchia con Stand gastronomico dei prodotti locali.

Condividi su Facebook (se lo ritieni utile)

Submit to Facebook