• Home
  • NEWS
  • Grani Antichi a Specchia: seminiamo esperienze

Grani Antichi a Specchia: seminiamo esperienze

 

La semina dei cereali da poco conclusa, ci ha impegnati, con gli amici del Molino Scarcia di Specchia, in un progetto sperimentale che abbiamo intitolato "Seminiamo Esperienze": 65.000 metri quadri di seminativo, in Contrada Cardigliano di Sotto, in agro di Specchia, dedicati alla produzione di varietà cerealicole definite, dalla moderna agri-cultura,"Grani Antichi".

Oltre alle nostre consuete e amate varietà - Senatore Cappelli e Farro Specchia - abbiamo scelto altri tre grani tradizionali:
• il Timilia, o grano marzuolo, anticamente detto Tumminia Nigra, è una varietà che è giunta sino a noi dalla tradizione agricolturale siciliana. Ha un ciclo breve, non soffre nei terreni aridi e marginali perché molto resistente alla siccità. Con la sua farina, grigio-scura si producono pani a impasto duro, di colore scuro, rinomati per l'alta digeribilità;
• il Maiorca, anticamente piuttosto diffuso nel meridione d'Italia e soprattutto in Puglia, è un tipo di grano tenero capace di prosperare anche nei terreni aridi e marginali. Se ne ricava una farina di gran qualità, morbida e bianca, ottima per la panificazione e molto apprezzata nell'arte dolciaria. Estremamente digeribile, è consigliata per i soggetti sensibili al glutine;
• il Teff è un cereale tipico dell'Etiopia e dell'Eritrea. Ha un seme piccolissimo che impedisce, durante la macinatura, la separazione delle crusche: del Teff si ottiene sempre e soltanto farina integrale. Molto apprezzato per la ricchezza di fibre, di calcio e di ferro facilmente assorbibili; è ricco di proteine ed è privo di glutine.

Ma la ricchezza fondamentale di questi 5 Grani Antichi, per noi che siamo allevatori, sta nelle qualità delle paglie. Proprio così: il sottoprodotto 'PAGLIA', per chi deve pensare agli animali, è il prodotto principale. Disponendo di un'ampia varietà di paglie possiamo approntare cocktail di foraggio più nutrienti per la nostra mandria. Ovviamente sono destinate all'allevamento anche le varie crusche e, spesso, gli stessi grani e farine.

Importante anche sottolineare (e spesso ce ne dimentichiamo!) che la nostra azienda è in regime di Agricoltura Biologica per cui i 5 Grani Antichi di cui sopra sono Biologici e saranno Bio le paglie, le farine, ecc. ecc.

Per il raccolto di quest'annata 2017/18, che speriamo adeguato alle fatiche e alle speranze, potremo contare sulla grande novità del Molino Scarcia: sarà possibile effettuare la molitura con le tradizionali macine in pietra nel molino certificato BIOLOGICO!

Come ogni anno, poi, abbiamo seminato varie leguminose (lenticchie, ceci, ecc.). Lo facciamo come avvicendamento colturale, per migliorare il terreno impegnato precedentemente con i cereali e perchè i legumi … fanno bene alla Salute!

Condividi su Facebook (se lo ritieni utile)

Submit to Facebook