Metodo Salento Alleva

Disciplinare di produzione e commercializzazione dell’azienda “Agricola Agostinello di Salvatore Agostinello

1 – Premessa

      “Agricola Agostinello di Salvatore Agostinello” (da qui in poi: “Agricola Agostinello”) è un’azienda agricola a conduzione familiare che opera nel Salento, con sede legale in via Ugo La Malfa, 8 – 73040 SPECCHIA (LE) – info@agostinello.com – cell. +39 335.666.53.76.

     Il “Metodo Salento Alleva” è un disciplinare di produzione ideato e adottato esclusivamente dall’azienda Agricola Agostinello per regolamentare le proprie attività di produzione e commercializzazione derivanti dall’esercizio dell’allevamento e dell’agricoltura.

     Il disciplinare è soggetto a revisioni periodiche dovute ad eventuali adeguamenti alle normative nonché ad eventuali necessità aziendali.  Ogni nuova versione ha validità a partire dalla data di redazione indicata in calce.

2 – Finalità

     Con il Metodo Salento Alleva, noi di Agricola Agostinello ci poniamo l’obiettivo di migliorare la nostra vita e quella dei nostri clienti adoperando strategie produttive nel rispetto

del territorio che ci ha generati e che ci ospita;

della migliore sostenibilità ambientale possibile per il territorio rispetto alle nostre attività aziendali;

– di quelle tradizioni agricolturali e di allevamento, tipiche della nostra area geografica, riconosciute e scelte dall’azienda quali buone pratiche di produzione utili a osservare e a tramandare i valori della cultura agroalimentare tipica del territorio che riteniamo ‘positivi’;

– delle tecniche di Agricoltura Biologica secondo le leggi vigenti nel territorio nazionale e non solo;

– della dottrina economica conosciuta con la locuzione “a chilometro zero” secondo la quale è “vantaggioso consumare prodotti locali in quanto accorciare le distanze significa aiutare l’ambiente, promuovere il patrimonio agroalimentare regionale, garantire prodotti sani e stagionali”.

– della strategia commerciale detta “vendita diretta” e/o “filiera corta”, adottata per:

limitare al massimo possibile i passaggi produttivi che tolgono valore ai beni in quanto provocano minori guadagni per i produttori e maggiori costi per i consumatori a discapito del valore dei prodotti;

– salvaguardare un margine di guadagno necessario al produttore per garantire qualità ai suoi prodotti;

– mantenere e coltivare un contatto diretto tra noi produttori e i nostri clienti.

3 – Prodotti

     Consideriamo “prodotto” ogni bene, materiale ed immateriale, che la nostra attività riesce a generare.

Sono nostri prodotti:

– i cereali, le paglie, i legumi e le stoppie;

– le varie farine e le rispettive crusche;

– le paste e i prodotti da forno realizzati solo con i nostri cereali;

– i foraggi tradizionali che produciamo per i nostri animali;

– le carni provenienti dal nostro allevamento;

– il letame dei nostri animali;

– il prezioso humus dall’allevamento di lombrichi che foraggiamo con il nostro letame e con i nostri scarti agricoli;

– il miele, la propoli e la cera, che ricaviamo dal lavoro delle nostre api;

– l’energia prodotta dagli impianti a pannelli solari sui tetti della fattoria, della macelleria e dello spaccio aziendali;

– il benessere che, con le nostre attività, realizziamo per gli animali, le piante e gli uomini (dipendenti, clienti, abitanti del territorio).

4 – Allevamento

     Per tutti i capi di bestiame che alleviamo si rispettano e saranno sempre rispettate le normative vigenti che proteggono gli animali in allevamento e ne regolarizzano la commercializzazione.

     La nostra mandria è composta da bovini, equini e suini di qualsiasi razza o incrocio. Ai fini della tracciabilità, e non solo, si seguono tutte le disposizioni vigenti in materia di identificazione e registrazione degli animali, assicurando in ogni fase di allevamento, fino alla consegna al trasportatore per l’avvio ai macelli autorizzati e controllati dalle autorità sanitarie competenti, l’identificazione e la tracciabilità dei singoli capi (registrazione nella banca dati nazionale, presenza di marche auricolari per i bovini e i suini, presenza di microchip di tracciamento per gli equini, tenuta del registro aziendale di stalla con carico e scarico degli animali, dei trattamenti sanitari, ecc.).

     Saranno sempre consultabili, nello spaccio aziendale e nelle confezioni acquistate dal sito e-commerce, copie dei “Certificati di Sanità” da cui si possono rilevare le identità degli animali macellati.

     Gli animali allevati secondo il Metodo Salento Alleva sono tenuti in strutture di stabulazione libera costruite con materiali adeguati, secondo gli standard e le esigenze della specie allevata per assicurare condizioni ambientali di temperatura, circolazione e umidità relativa dell’aria, concentrazione di gas e polveri tali da non nuocere agli uomini e agli animali e da garantire adeguate condizioni di benessere animale.

     Durante il periodo di accrescimento-finissaggio garantiamo almeno le cinque libertà previste in materia di benessere animale: libertà di alimentazione, libertà di movimento, libertà dalla malattia, libertà di comportamento, libertà dalla paura.

     L’alimentazione dei nostri capi di bestiame è rigorosamente priva di grassi animali aggiunti ed è, altrettanto rigorosamente, priva di sostanze provenienti da Organismi Geneticamente Modificati (OGM).

     La dieta alimentare della nostra mandria deve provenire:

– nella misura dell’80% (valore minimo) da produzioni aziendali di foraggi, granaglie, crusche, erbe da sfalcio, erbe e semi da pascolo libero nei terreni aziendali, pastoni preparati con prodotti aziendali;

– nella misura del 20% (valore massimo) può provenire da aziende esterne ed è solitamente riservato per ingredienti inseriti nel foraggio e/o nei pastoni, al bisogno, per scopi terapeutici.

     Per favorire, nella fattoria, la nascita spontanea e il mantenimento di un ambiente favorevole al benessere animale non mancano i protagonisti dell’aia di una volta, gli “animali di bassa corte”: polli ruspanti, pulcini, oche da guardia e galline ovaiole che alleviamo nel rispetto delle loro esigenze etologiche (razzolare, stazionare all’aperto, godere del naturale buio notturno) e che ci ripagano non solo con le uova…

5 – Agricoltura

     Tutta la nostra vita ruota attorno all’attività prevalente: l’allevamento di bovini, equini e suini e la vendita diretta delle carni che riusciamo a produrre. Siamo agricoltori in quanto siamo allevatori che sentono fortemente di avere una precisa responsabilità nei confronti dei propri animali e dei propri clienti.

     Nella ricerca continua dell’autosufficienza per fornire ai nostri animali alimenti sani e nutrienti, oltre alle erbe da foraggio e alle leguminose, abbiamo conosciuto varietà ceralicole dalle proprietà eccezionali: il Grano duro “Senatore Cappelli, l’Orzo Distico detto “Nostrale” e il Farro “Specchia”.  Per anni abbiamo coltivato questi cereali quasi esclusivamente per i nostri animali: per la paglia, le crusche e i semi.  Le granaglie in avanzo si vendevano ai pastifici.  Dal 2014 abbiamo iniziato a produrre farine, pasta e prodotti da forno di qualità.

6 – Lombricoltura e Apicoltura

     Anche l’allevamento dei lombrichi è nato da opportunità e necessità derivanti dall’allevamento: disponiamo di un ottimo letame di cui i lombrichi sono ghiotti e abbiamo la necessità crescente di concimare i nostri terreni in regime di Agricoltura Biologica.

     Con l’attività di allevamento delle api, oltre a disporre di una parte dei loro preziosi prodotti, sentiamo di contribuire alla salute del territorio circostante e quindi di assolvere alle finalità più profonde del Metodo Salento Alleva.

7 – Macelleria/Spaccio aziendale

     Nella Macelleria aziendale sono commercializzate solo ed esclusivamente le carni autoprodotte. All’atto dell’immissione al consumo le carni bovine, equine e suine fresche non subiscono alcun trattamento ad eccezione della refrigerazione e del confezionamento.

     Nello Spaccio aziendale sono presenti tutti i prodotti dell’azienda disponibili alla commercializzazione.

     In un’area distinta dello Spaccio aziendale si propone alla clientela una selezione di prodotti (che non rientrano nella lista dei prodotti aziendali) forniti da aziende locali, contraddistinti con il marchio “Quattro solchi” – da noi ideato a tale scopo – e/o dai marchi dei rispettivi produttori.

8 – Commercio elettronico ( e-commerce)

     Per i clienti che non possono raggiungerci presso la Macelleria/Spaccio aziendale è attivo un e-commerce, raggiungibile dal nostro sito web (www.agostinello.com), dove sono messi in vendita SOLO quei prodotti aziendali di Agricola Agostinello che si prestano ad essere commercializzati on-line.

     Specchia, 09 novembre 2021

                                                                                                 Il Titolare e Responsabile –  Salvatore Agostinello