Grani antichi a specchia
Da vari anni conduciamo una campagna di sperimentazione e riscoperta di varietà cerealicole definite, dalla moderna agri-cultura,”Grani Antichi“.
Oltre alle nostre consuete e amate varietà – il Grano duro “Senatore Cappelli”, il Farro Dicoccum “Specchia” ed una varietà locale di Orzo Distico detta “Nostrale”- abbiamo avuto modo di sperimentarne delle altre, anche in collaborazione con altre realtà agricole locali.
Il Timilia, o Grano marzuolo, anticamente detto Tumminia Nigra, è una varietà che è giunta sino a noi dalla tradizione agricolturale siciliana. Ha un ciclo breve, non soffre il caldo ed è molto resistente alla siccità. Con la sua farina, grigio-scura si producono pani a impasto duro, di colore scuro, rinomati per l’alta digeribilità.
Il Maiorca, anticamente piuttosto diffuso nel meridione d’Italia e soprattutto in Puglia, è un tipo di grano tenero capace di prosperare anche nei terreni aridi e marginali. Se ne ricava una farina di gran qualità, morbida e bianca, ottima per la panificazione e molto apprezzata nell’arte dolciaria. Estremamente digeribile, è consigliata per i soggetti sensibili al glutine.
Il Teff è un cereale tipico dell’Etiopia e dell’Eritrea. Ha un seme piccolissimo che impedisce, durante la macinatura, la separazione delle crusche: del Teff si ottiene sempre e soltanto farina integrale. Molto apprezzato per la ricchezza di fibre, di calcio e di ferro facilmente assorbibili; è ricco di proteine ed è privo di glutine.
Le “cavie” per queste nostre sperimentazioni siamo noi tutti in azienda, vari nostri amici e poi i nostri animali: quando tutti sono più o meno d’accordo sulla utilità del cereale troviamo il modo di proporlo ai nostri clienti. Vi faremo sapere…